Pino e Chiara

Chiara è Assistente Sociale presso il Comune di Genova.

Nel corso degli anni si è occupata di Affido Anziani, Emergenza Freddo, Emergenza Abitativa, costruzione di Convivenze tra Anziani rimasti soli, etc.

 

Attualmente il suo impegno principale è presso l'Agenzia della Casa del Comune di Genova.

 

Chiara ed io ci siamo conosciuti nella Colonia di Crocefieschi per persone Disabili nel 1985, entrambi volontari, io Obiettore e lei studentessa come assistente sociale. Eravamo impegnati nel mondo del disagio sociale ed entrambi pensavamo fosse giusto impegnarci concretamente. In seguito conoscemmo  Rosanna Benzi (chi era Rosanna) ed entrammo a far parte della redazione della rivista "Gli Altri". Nel 1988 ci siamo sposati e l’anno dopo è nato Lorenzo. Due anni dopo c’era già anche Francesco.

Nel tipo di famiglia che abbiamo voluto costruire, ci deve essere spazio anche per l’accoglienza e così è nata l’avventura dell’Adozione Internazionale. Biniam è arrivato dall’Etiopia che aveva due anni e dopo un lungo iter burocratico.

Biniam è diversamente abile. Al momento dell'adozione non lo sapevamo e non nascondo le difficoltà nell'accettare la nuova situazione. Adesso è una presenza centrale per tutti i componenti della famiglia e, probabilmente, il più coccolato. Alessio invece è arrivato tramite un percorso di Affido familiare.